Il Sistema GUMSHOE

Per essere un vero investigatore non basta solo saper trovare indizi. Per essere un vero investigatore bisogna saperli interpretare.
PERCHÉ QUESTO SISTEMA ESISTE
Prima dell’avvento del sistema GUMSHOE gli scenari investigativi venivano scritti e creati nel modo sbagliato con il risultato di renderli difficili da gestire e soggetti a fasi di stallo.
Qual era l’errore nel modo tradizionale di creare questi giochi? Il trattare gli indizi nello stesso modo in cui nei dungeon vengono trattati i tesori.
Dovevi cercare l’indizio che ti avrebbe portato alla scena successiva. Con un buon tiro... Ecco il tuo indizio. Con un cattivo tiro... Niente indizio.
Immagina un dungeon all’interno del quale devi sempre realizzare un buon tiro di dadi per trovare la successiva stanza da ripulire, oppure startene lì ad annoiarti in preda alla frustrazione.
Quando si parla di fiction, che si tratti di un romanzo giallo o di una serie tv poliziesca, l’enfasi non viene messa sul ritrovamento degli indizi ma sull’azione vera e propria che inizia subito dopo.
Un buon scenario investigativo non riguarda il trovare indizi, ma l’interpretare gli indizi che trovi.
INDAGINE NON STOP
Il primo punto di forza del sistema GUMSHOE riguarda il raccogliere gli indizi.
Essere investigatori in poltrona è già abbastanza dura, non c’è bisogno che la metà degli indizi rimanga inaccessibile.
Con il sistema GUMSHOE cercando nel posto giusto e con la giusta abilità, ritrovarli sarà automatico.
Grazie a tutte le tracce raccolte, per i giocatori inizia la parte veramente investigativa e divertente in cui si scervellano per mettere insieme i tasselli del puzzle.
LA STRUTTURA DEL MISTERO
Il secondo punto forte del sistema GUMSHOE è la struttura dello scenario entro cui gli investigatori indagano, che viene chiamato “Struttura del Mistero”.
Ogni scenario investigativo inizia con un crimine o una cospirazione ad opera di un gruppo di antagonisti. I cattivi fanno qualcosa di brutto. I personaggi giocanti devono scoprire i colpevoli e mettere fine alle loro attività.
Il sistema GUMSHOE fornisce strumenti e linee guida calibrate sul tipo di ambientazione, tono e punto di vista della storia investigativa che il gioco affronta.